Transazione attuale
FAQ
Bitcoin è legale?
Sì. Bitcoin è un protocollo e software aperto. Ogni utente può consultare i codici sorgenti. Esistono certi tentativi di bandirlo da parte della giurisdizione russa, il Bitcoin però viene accettato dalla maggior parte del resto del mondo. Per le informazioni dettagliate visitare il sito web: bitlegal
Bitcoin possono essere acquistati via PayPal?
Può capitare di incontrare gli utenti che intendono vendere o acquistare via Paypal, ma solo molto raramente. Questo è dovuto ad abuso ripetuto quando, realizzata la transazione, qualcuno dichiara la mancata ricezione della merce, il ciò non corrisponde alla verità e, di seguito, il mittente richiede il rimborso dei soldi da parte di PayPal. Per questo motivo il servizio Paypal viene rifiutato dalla maggior parte degli utenti. Anche gli utenti delle carte di credito hanno incontrato gli stessi problemi.
La quantità dei Bitcoin è limitata, sono divisibili?
Sì, Bitcoin può essere diviso fino a 8 posizioni decimali.
Come si chiamano le singole unità di misura?
È un tema per la discussione pubblica, lo stato attuale è seguente:
1 BTC = 1 Bitcoin
0.01 BTC = 1 cBTC = 1 Centi-Bitcoin (o anche Bitcento)
0.001 BTC = 1 mBTC = 1 Milli-Bitcoin (o anche mbit, em-bit oppure millibit)
0.000 001 BTC = 1 μBTC = 1 Micro-Bitcoin (o anche u-bit, yu-bit, microbit)
Ad eccezione unica di c.d. „satoshi“, l’unità più piccola.
0.000 000 01 BTC = 1 Satoshi
L’unità Satoshi porta il nome dell’inventore di Bitcoin.
Quali sono gli aspetti che determinano il valore di Bitcoin?
Il valore di Bitcoin è determinato sia dalla leva domanda e offerta nel mercato libero che soprattutto dalla sua decentralizzazione, perciò e assolutamente impossibile falsificare la valuta. Oltre a ciò, i Bitcoin hanno un grande vantaggio per gli utenti, permettono di inviare e ottenere una quantità qualsiasi di soldi a/da qualunque persona praticamente in tutto il mondo; questa caratteristica lo rende unico.
I miei Bitcoin sono salvati nel mio disco?
No. Il disco o il paper wallet contengono soltanto una chiave per l’accesso all’indirizzo Bitcoin. Grazie a tale indirizzo è possibile ordinare l’invio di Bitcoin tenuti nella rete Bitcoin. La rete Bitcoin è pubblica, ogni utente vede i saldi relativi ai singoli indirizzi, Bitcoin invece possono essere inviati soltanto dalla persona che possiede la chiave.
Quanta gente si occupa del mining di Bitcoin?
La quantità precisa non è nota, nonostente che conosciamo il hash rate totale (potenza di elaborazione della rete), non è possibile identificare la potenza di elaborazione del singolo utente. La stima è stabilita a migliaia di persone.
Da che cosa è coperto Bitcoin?
Bitcoin si fonda soltanto sulla fiducia dei suoi utilizzatori. Bisogna sottolineare che attualmente nemmeno la moneta tradizionale è coperta dall’oro come nel passato. La gente si fida soltanto del valore stabile della banconota.
Bitcoin viene usato anche per scopi illegali?
Sì, di volta in volta, così come succede da dollari, euro o corone. Tuttavia, per vendere droghe e armi si usano soprattutto dollari ed euro in contanti perché sono molto più difficilmente tracciabili.
Non è solo un boom che si sgonfia?
È soltanto una fama presente in vari commenti sotto gli articoli sul tema. Tali discussioni spesso speculano sulla diminuzione del valore di Bitcoin. Rispetto a quanto detto, ti raccomandiamo di usare piuttosto le informazioni dalle fonti affidabili. Non tutti i discutenti capiscono bene il problema da ciò nascono queste speculazioni inutili.